11. Palazzo del Comando di Piazzaforte, detta anche, Palazzina Storica
Il Palazzo del Comando di Piazzaforte, eretto nel 1854, è conosciuto anche come “Palazzina Storica” poiché vi si tenne il Convegno Interalleato del 1917 durante la Grande Guerra.
Questo incontro avvenne immediatamente dopo la disfatta di Caporetto, che costò all’Italia la morte di 400.000 uomini. I rappresentanti d’Italia, tra cui Re Vittorio Emanuele III, insieme a quelli della Gran Bretagna e della Francia, si incontrarono a Peschiera del Garda per analizzare la situazione militare e studiare le necessarie contromisure.
Le decisioni adottate a Peschiera furono fondamentali per la successiva condotta della guerra e per le controffensive del 1918. All’interno della palazzina, nella sala storica, è presente un dipinto che ricorda questo storico convegno.
La Palazzina Storica è anche sede del Museo della Prima Guerra Mondiale e ospita tutto l’anno interessanti mostre d’arte classica e contemporanea.
L’ultimo edificio che si affaccia sul Parco Catullo, è il Padiglione degli Ufficiali. Proseguendo invece lungo il cancello alla sua sinistra, troverai l’entrata dei giardini interni della Palazzina, dai quali potrai raggiungere il Punto Belvedere.